Teorema dello shampoo

Parte 3: Come continuare una volta strutturati

Teorema dello shampoo

Ho una teoria che voglio portare alla tua attenzione.
Ho notato che la maggior parte delle volte quando hai a disposizione molte risorse, fai meno attenzione a come le usi e rischi di non avere parsimonia.

Ho elaborato questa teoria guardando lo shampoo nella mia doccia.
Convivo con la mia compagna da qualche anno, lei ha i capelli lunghi mentre io li ho molto corti.
Succede a volte che lei abbia un suo specifico shampoo e io il mio. Per darci dei numeri diciamo due flaconi da 150 ml l’uno. Salvo strani imprevisti ci facciamo la doccia tutti i giorni, lei lava i capelli un giorno sì e uno no mentre io tutti i giorni.

Ovviamente non misuriamo la quantità esatta di prodotto prelevato dal falcone (sarebbe veramente da malati di risparmio), ma teoricamente se fosse esattamente la medesima il suo shampoo dovrebbe durare il doppio del mio (dato che lo usa la metà delle volte). Per proseguire con il ragionamento supponiamo che il suo duri 30 giorni e il mio 15.
Altre volte capita, invece, che abbiamo un solo flacone per entrambi sempre da 150 ml.
Usando la pura logica, io consumo 10 ml al giorno lei 5 ml (ossia 10 ml ogni due giorni), quindi usando 15 ml al giorno il prodotto dovrebbe esaurirsi in 10 giorni... e invece no... dura qualche giorno in più!

Sono consapevole che non vi è una vera evidenza scientifica in questo, ma solo la mia osservazione di anni di doccia! Mi sono dato la seguente spiegazione di questo fenomeno…
Usandone solo 1 in due, si vede il livello scendere più rapidamente quindi gli utilizzatori avranno l’istinto di risparmiarlo. Mentre, usando 2 flaconi distinti si avrà la sensazione di avere a disposizione più prodotto e quindi "se ne uso un po’ di più non è un dramma".

Il medesimo meccanismo psicologico potresti averlo notato d'estate, magari durante una gita fuori porta. Un’escursione dove ti porti una bottiglia d'acqua e non vi è possibilità di comprarne altra o di riempirla.
Le prime sorsate possono essere vigorose e senza controllo ma le ultime, ossia quando ti rendi conto che le risorse si esauriscono, sono più controllate e pesate.

Questo pericoloso meccanismo è da temere soprattutto quando hai un’impresa e cominci ad avere di denaro in più a disposizione. Denaro che ti sei guadagnato o che ti hanno prestato. Dovresti, quindi, utilizzarlo come quando non ne avevi abbastanza, con la stessa attenzione e parsimonia senza lasciarti prendere dagli sprechi al suono di “tanto ne abbiamo in abbondanza”.

Condividi

Altri articoli che potrebbero interessarti

Economico, veloce e di qualità

Parte 2: Gli aspetti più pratici

Solo due caratteristiche conce...

Cosa significa essere ricchi

Parte 1: Basi filosofiche dell’imprenditoria

Mi è dispiaciuto sinceramente...